Come scegliere il miglior corriere per le spedizioni internazionali?

Se gestisci un negozio ti sarai sicuramente chiesto come scegliere il miglior corriere per le spedizioni internazionali? Chi ti garantisce la miglior esperienza per il tuo cliente?

Non si tratta di scegliere solamente un vettore con cui recapitare o ricevere i tuoi prodotti, ma un collaboratore imprescindibile che influenza notevolmente l’esperienza di vendita/acquisto che stai progettando per il tuo business. 

Non esiste un corriere migliore in assoluto, quel che è certo è che per le aziende la presenza di più corrieri gestiti in modo integrato rappresenta un vantaggio competitivo enorme.

Attraverso questa guida qui, ricavata da un interessante articolo di ShippyPro, vogliamo aiutarti a capire qual è il miglior corriere per spedire (o ricevere) dall’estero per il tuo business.

Indice / Index

1 – I Corrieri
1.1 – DHL
1.2 – TNT
1.3 – UPS
1.4 – FedEx
1.5 – BRT
1.6 – SDA
1.7 – GLS

2 – Chi è il Migliore?

I corrieri

I corrieri introdotti in questa guida sono : DHL, TNT, UPS, FEDEX, BRT, e un cenno a SDA e GLS.

Come scegliere il miglior corriere per le spedizioni internazionali?

DHL

DHL è tra i più utilizzati corrieri al mondo (largamente utilizzato per spedire in oriente), è il più strutturato e diffuso tra tutti i corrieri, copre tutti i mercati dal nazionale fino all’import e export in tutto il mondo.

Come scegliere il miglior corriere per le spedizioni internazionali? DHL AEREOPLANO

Internazionale

Il servizio DHL Economy select è il servizio più utilizzato, è un servizio door to door che permette di spedire colli singoli, multicolli e bancali in Europa, con limite di peso di 30kg.

Questo è il servizio più economico di DHL per le spedizioni in europa, il servizio può essere integrato con opzioni aggiuntive che ne migliorano la qualità.

1. Il servizio DHL Same Day Sprintline è il servizio rapido su strada raggiunge tutta l’eurozona, la rapidità ha un riscontro sul costo anche se le distanze sono relativamente brevi.

2. Il servizio Express WorldWide è il più frequente e utilizzato, consente di raggiungere 220 paesi nel mondo.

Sono utilizzati anche il servizio “Same Day” e “Envelope” il primo è il servizio rapito per spedizioni in tutto il mondo tramite aereo, il secondo anche questo rapido esclusivo per documenti.

Tariffe

Il listino prezzi è consultabile sul sito ufficiale DHL, principalmente il prezzo è legato alla distanza e alla rapidità di consegna richiesta. Ulteriori variazioni si riscontrano per merci specifiche e particolari supplementi, generalmente non è tra i più economici.

In particolare i servizi “Same day” e “Sprintline” sono abbastanza costosi, quindi non utilizzabile da tutti gli e-commerce, il servizio tuttavia è ottimo.

Rapidità

Sono degli orologi svizzeri, consegnano in modo puntuale, normalmente la durata varia da 1 a 4 giorni lavorativi a seconda del servizio prescelto.

Conclusione

DHL possiede particolari servizi per alcune categorie merceologiche come la moda e i beni di alto valore (DHL Express for Fashion), garantisce un ottimo servizio; è sicuramente la scelta migliore per spedire all’estero e per beni di valore.

Soprattutto in oriente (Cina) vanta una buona struttura e capillarità. Interessante anche la possibilità di consegnare presso i Service Point, luoghi di ritiro in cui i clienti si recano liberamente per il ritiro quando preferiscono.

TNT

TNT ha sede nei Paesi Bassi ed è presente nel mercato internazionale da molti anni, anche TNT possiede aerei e mezzi di proprietà come il personale. 

 LOGO TNT

Internazionale

TNT propone diversi servizi di spedizione, sia nazionale che internazionale suddivisi in base al tempo di consegna. Per quanto riguarda i servizi Internazionali i più utilizzati sono:

1. I servizi Express (economy,10:00 e 12:00), tali servizi infatti sono la mediazione perfetta tra un tempo di consegna ragionevole e un costo molto competitivo. I servizi express sono destinati principalmente ai soli paesi UE.

2. International Express Services, è il servizio base di trasporto internazionale di TNT, utilizzato per spedire merci documenti in oltre 40 paesi. Il carico massimo solitamente è 500 kg.

3. Servizio Air Freight, la soluzione proposta da TNT per spedizioni internazionali voluminose e meno urgenti. Permette di personalizzare la velocità di consegna e la tariffa in base alle al volume e alla destinazione.

4. Servizio Road Freight, è la soluzione di TNT per spedizioni nazionali e internazionali, per trasporti voluminosi via road. 

Tariffe

I servizi presentano un costo di media entità, nell’ultimo periodo con la diffusione del servizio economi sono diventati accessibili anche per e-commerce meno strutturati, se si è disposti tuttavia a scegliere servizi con tempi di consegna meno rapidi.

Rapidità

I tempi dipendono molto dal servizio variano da 1 a 4 giorni lavorativi, nel servizio express è possibile scegliere l’orario di consegna, quindi entro le 9:00 del mattino le 12:00 e le 18:00 è inoltre possibile pattuire un giorno preciso di consegna con il corriere.

Conclusione

Nel mercato internazionale si posiziona attualmente nella fascia media, più presente a livello europeo che mondiale.

Ha rilanciato servizi interessanti come l’installazione di distributori automatici di ultima generazione “Locker” che consentono il ritiro e la consegna di merci 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

Quella dei Locker si presenta come un’opzione “win/win”, in primis per le aziende di e-commerce e per i clienti che possono dire addio alle attese in casa e a esperienze negative.

UPS

UPS ha sede negli Stati Uniti ed è uno tra i corrieri più utilizzati e strutturati del mondo. Rinomato per qualità e sicurezza offre una vastissima gamma di servizi, ed è specializzato nel trasporto della merce venduta online a livello internazionale.

LOGO UPS

Internazionale

UPS spedisce in Europa avvalendosi di tutti i servizi che utilizza anche per spedizioni internazionali. Tra i quali:

1. Express Saver è il servizio più economico insieme al servizio Expedited, entrambi i servizi garantiscono al cliente una spedizione sicura e dai tempi ragionevoli, con un prezzo più contenuto.

2. Il servizio Worldwide Express è il servizio veloce di UPS i tempi di consegna vanno da 1 a 3 giorni lavorativi a seconda della località di destinazione (le fasce orarie sono prestabilite), inclusi nel servizio ci sono 3 tentativi di consegna gratuiti.

3. Il servizio Standard è il servizio di base, i tempi di consegna sono più lunghi ma il costo è più contenuto, la differenza sostanziale tra il servizio standard e i servizi express di UPS sta nella modalità di trasporto. Il servizio standard prevede il trasporto via camion, mentre i servizi express utilizzano l’aereo.

Tariffe

Si posiziona tra i corrieri più costosi, provando una spedizione dal portale UPS si vede come le tariffe siano relativamente alte sulla base di tempo e distanza di consegna.

Tuttavia a fronte del costo a livello internazionale la qualità del servizio è veramente ottima, l’attenzione per la merce è da rilevare e i servizi opzionali garantiscono tutta la tranquillità possibile anche per le merci più preziose.

Per abbassare un po’ i costi è possibile optare per un buon servizio di spedizione (resta la qualità UPS) ma tempi di consegna maggiori.

Rapidità

A fronte dell’alto costo è uno tra i corrieri più rapiti, per le spedizione internazionali si riesce a spedire in massimo 3 giorni in quasi tutto il mondo.

Conclusione

Tra i servizi aggiuntivi da segnalare troviamo, gli (UPS Access Point) che ricalcano il funzionamento dei fermi di deposito trattati per gli altri corrieri e il ritorno tramite web UPS.

Quest’ultimo consente al cliente finale di completare online (tramite un browser Web) il processo di reso, inclusa la creazione di una etichetta di ritorno UPS.

Molto costoso ma con grande varietà di servizi e alta professionalità più adatto per spedizioni internazionali e di merce di valore.

FedEx

FedEx ha sede negli USA e come DHL e UPS è uno dei leader mondiali del settore. E’ ampiamente strutturato e processa spedizioni in tutto il mondo.

Come scegliere il miglior corriere per le spedizioni internazionali? FURGONE FEDEX

Internazionale

FedEX è largamente utilizzato a livello internazionale, soprattutto per il traffico intercontinentale e propone principalmente 2 servizi in Europa

1. Il servizio Europe first garantisce una consegna rapida nella mattina successiva al ritiro della merce in tutta europa, la tempestività va a discapito del prezzo.

2. L’opzione Europe Economy invece rappresenta il servizio di spedizione base sul territorio europeo con consegna in 2-5 giorni lavorativi, tali tempistiche permettono una maggiore economicità.

Servizi Internazionali e mondiali:

1. Il servizio International Priority rappresenta l’opzione più veloce per le spedizioni internazionali di FedEx.  

2. Il servizio International Economy permette di spedire in tutto il mondo ad un prezzo più economico  

Tariffe

Le tariffe sono elevate in quanto la qualità del servizio è eccellente, la rapidità è elevatissima e il ventaglio di servizi aggiuntivi ampio e personalizzabile, come tutti i servizi eccellenti il costo non può che essere elevato.

Rapidità

Rispettano sempre le tabelle indicate si va da consegne internazionali in 1 solo giorno lavorativo in USA e Canada, a consegne da fino a 4-5 per le località più difficili, è possibile personalizzare gli orari di consegna.

Conclusione

Offre un servizio impeccabile, anche l’assistenza è efficientissima, per spedizioni urgenti internazionali di beni di valore si posiziona nei primi posti, il costo ovviamente è molto alto, difficilmente accessibile per gli e-commerce entry-level tuttavià indispensabile per quelli già strutturati e con elevate vendite nel mondo.

Bartolini – BRT

BRT è il nuovo nome di Bartolini, il corriere italiano con il maggior numero di spedizioni. Nasce come corriere per collettame (assembla bancali con più clienti) ma da circa 15 anni si dedica all’espresso.

 LOGO BARTOLINI CORRIERE ESPRESSO

Nazionale

BRT è largamente utilizzato sul territorio nazionale e vanta affidabilità e economicità. Per le consegne in Europa, si appoggia ai network affermati DPD Group ed Euro Express.

1. Il servizio DPDground è esclusivo per le spedizioni monocollo 31,5 kg il peso massimo, lunghezza e perimetro  del pacco sono rispettivamente 175 e 300 cm, tempi di consegna oltre 48 ore.

2. Il servizio Euro Express è il servizio utilizzato generalmente per l’eurozona, la consegna è prevista in 2 o più giorni lavorativi a seconda della zona di destinazione, non ci sono limiti di colli, il peso non può superare i 50kg e il volume di 2 metri cubi. Entrambi sono servizi su gomma.

Tariffe

Le tariffe sono abbastanza economiche, il loro modo di proporre tariffe sia per le spedizioni nazionali che internazionali è molto spesso legato a capacità di contrattazione tra cliente e referente.

Rapidità

Generalmente rispettano le tabelle indicate, per una spedizione la consegna è stimata in 24 – 48 ore su tutto il territorio nazionale e nei principali stati europei. Il servizio è solo camionistico.

Conclusione

È economico e abbastanza rapido, il più utilizzato sul territorio nazionale. BRT per le consegne in Europa, si appoggia ai network affermati DPD Group ed Euro Express.

Una particolarità di DPDground è che i mezzi possiedono il gps a bordo e i clienti visitando il Tracking sono in grado di vedere la posizione precisa del pacco, avendo cosi un’idea dell’orario di consegna.

Inoltre un tool particolare di DPD è l’APP YOUR DPD dedicata al servizio di spedizione, tramite questa App i clienti possono interagire con lo spedizioniere e modificare le spedizione in transito.

SDA: SDA fa parte del gruppo poste italiane è molto capillare e rapido nelle consegne, il loro principale vantaggio sono le tariffe, molto basse, e la presenza su tutto il territorio nazionale, in Europa si avvale del supporto di Eurodis.

SDA

LOGO SDA EXPRESS COURIER

Internazionale

Il più importante servizio esclusivo per l’Europa di SDA è RoadEurope:

RoadEurope nasce in collaborazione con Eurodis, leader nel trasporto combinato di pacchi e pallet, permette spedizioni monocollo, multicollo e pallet in tutta Europa.

Permette la spedizioni di un numero illimitato di colli il peso reale massimo fissato è 70 kg, per quanto riguarda i bancali invece il servizio permette un massimo di 4 bancali per spedizione. Compresi nel prezzo ci sono la giacenza gratuita di 10 giorni e 2 tentativi di consegna garantiti.

Il Network Eurodis permette a SDA di collegare 36 Paesi attraverso consolidati partner locali che beneficiano di un forte know-how del proprio territorio di appartenenza e del mercato logistico nazionale.

Tariffe

Le tariffe sono più economiche rispetto ai grandi corrieri internazionali, il servizio non permette grande personalizzazione, il ventaglio non è molto ampio, per sda il mercato europeo è secondario.

Permette di risparmiare qualcosa rispetto agli altri se non si hanno particolari necessità.

Rapidità

La consegna è stimata in 2-4 giorni lavorativi dal ritiro.

Conclusione

SDA è uno dei più economici d’italia, molto veloce e con buoni servizi, ottimo il fermo deposito preso le poste. Per quanto riguarda il servizio internazionale è minimale, utilizzabile per raggiungere i principali paesi Europei, con qualche giorno di attesa permette un buon risparmio.

Può essere un’ottima soluzione per gli e-commerce in via di sviluppo e con merce non troppo grande o di valore.

GLS

GLS ha sede in Olanda ed opera sul mercato italiano da diverse decine di anni, in seguito è stata acquisita dal gruppo Royal Mail che ne ha incrementato i servizi.

 LOGO GLS

Internazionale

GLS propone due servizi a livello europeo e uno internazionale:

1. GLS Parcel è il servizio camionistico veloce door-to-door, collega oltre 30 paesi europei con consegne di colli fino a 50 kg.

2. Il servizio Logistics  è il servizio camionistico door-to-door per l’Europa per spedizioni costituite da uno o più colli o bancali senza limiti di peso e dimensioni.  

3. GLS Express è un servizio aereo espresso che consente di spedire pacchi e documenti in tutto il mondo con consegna a domicilio. I tempi per questo servizio vanno dalle 24-48 ore Europa e USA a 4 giorni per il resto del mondo.

Tariffe

Le tariffe sono abbastanza economiche e in linea con i servizi offerti, sono accessibili da tutti i tipi di e-commerce, per beni di valore è opportuno prendere qualche precauzione in più, con servizi aggiuntivi o assicurazioni.

Rapidità

Più o meno in linea con le tempistiche degli altri corrieri più economici da 2 a 4 giorni lavorativi per le consegne di pacchi in europa. 

Conclusione

GLS possiede un servizio interessante ed esclusivo per i venditori e-commerce. E-ComService è un servizio dedicato che rende più diretto il controllo dell’intero processo di spedizione e ti solleva dalla gestione delle problematiche tipiche della consegna ai privati.

Nonostante il servizio presenti numerosi tools per l’e-commerce non è provvisto di comunicazioni live con mail o messaggistica sui cambi di stato della spedizione. In definitiva un buon corriere per gli e-commerce entry level e per la spedizioni di piccoli pacchi di un valore non eccessivo.

Chi è il migliore?

Considerato che il tuo obiettivo che è quello di fornire il miglior servizio al cliente, non c’è niente di meglio che cercare di stipulare un contratto con più corrieri.

In questo modo sarai in grado di offrire un servizio eccellente in ogni zona e per ogni categoria merceologica. Non vincolarti ad un unico fornitore per il servizio di spedizione

Cerca invece di scegliere corrieri differenti, ciascuno per un ambito specifico, al fine di ridurre considerevolmente i costi di gestione dell’attività.

FONTEhttps://www.blog.shippypro.com/it/miglior-corriere-europeo-ecommerce/

Categorie

Post Recenti

Come aumentare le vendite di intimo nel tuo negozio: guida completa

L’articolo fornisce una guida completa su come incrementare le vendite di intimo in un negozio al dettaglio, sottolineando l’importanza di adottare una strategia olistica che include marketing, visual merchandising, promozioni e fidelizzazione della clientela.

Per quanto riguarda il marketing, l’articolo suggerisce di definire il target di riferimento, creare una forte identità di brand, sfruttare i canali di marketing più adatti, creare contenuti di valore e collaborare con influencer.

Sul fronte del visual merchandising, l’articolo consiglia di rendere il negozio accogliente e invitante, organizzare efficacemente lo spazio, usare espositori accattivanti e aggiornare regolarmente l’allestimento.

Le promozioni dovrebbero includere offerte speciali, eventi in negozio e partecipazioni a saldi nazionali per attrarre e mantenere i clienti.

Per la fidelizzazione, l’articolo suggerisce di implementare un programma di fedeltà, raccogliere i dati dei clienti, offrire un eccellente servizio clienti e instaurare un rapporto duraturo con i clienti.

L’articolo chiude sottolineando l’importanza di offrire prodotti di alta qualità, formare il personale e rimanere aggiornati sulle ultime tendenze. Include anche una sezione di risorse utili con link esterni per approfondimenti, corsi gratuiti, case studies e tecnologie emergenti come la realtà aumentata, tutti volti a supportare la crescita nel settore della vendita al dettaglio di intimo.

Continua a leggere
Tendenze dell’Abbigliamento Intimo Primavera/Estate 2024: Tra Innovazione e Tradizione

L’articolo esplora tre tendenze principali nel settore dell’abbigliamento intimo per la primavera/estate 2024, identificate da WGSN. La prima tendenza, “Protect and Connect”, si concentra su comfort e protezione, con capi realizzati in tessuti morbidi e texture accoglienti, evocando un senso di benessere. La seconda tendenza, “Sense-Scapes”, fonde elementi digitali e naturali, creando un mix sensoriale di texture organiche e motivi digitali. Infine, “Creative Confidence” esprime audacia e gioia attraverso l’uso di colori vivaci e pattern eclettici, promuovendo la diversità e la sostenibilità nel design. Queste tendenze mostrano un settore in evoluzione, pronto a soddisfare le mutevoli esigenze dei consumatori moderni.

Continua a leggere
Come aprire un Negozio di Abbigliamento Intimo?

L’abbigliamento intimo lo indossano tutti, ma oltre a essere una necessità, la lingerie rappresenta un articolo attrattivo, capace di incuriosire e […]

Continua a leggere
Privacy PolicyTermini e condizioniCredits
Vittorio Di Vincenzo envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram